Gerry Cardinale è il nuovo patron del Milan. Italo-americano, ha fondato la RedBird americana ed è tifoso e appassionato di sport.
Da Oxford approda alla Goldam Sachs dove è stato sia partner che senior leader, Gerry Cardinale è il fondatore della RedBird americana, un fondo che è entrato in possesso tra gli altri del Milan. Affezionato alle sue origini italiane investe nella squadra rossonera nel 2022, rilevando la società da Eliott. Inoltre è un grande tifoso che non manca mai di partecipare alle tifoserie da stadio.
Gerry Cardinale: biografia e carriera
Italo-americano, Gerry Cardinale è un personaggio di cui non si sa molto per quanto riguarda la biografai, nemmeno la data di nascita completa (nel 2022 avrebbe 53 anni). Si sa invece che si è laureato in Politics and Political Theory al college di Oxford nel 1991.
La carriera di successo di Gerry Cardinale inizia con l’attività in Goldman Sachs, dove è stato per oltre 20 anni, sia come partner dell’azienda che senior leader dell’attività di investimento di private equity della merchant bank. Ha gestito una somma oltre i 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debiti, strategie di investimento.
Esperienza che lo ha portato a collaborare con gli imprenditori nella creazioni di società di piattaforme multimediali come Yankees Entertainment & Sports Network. Si tratta della rete sportiva leader negli USA. Lavorando anche nell’Nba, e nel football e con i Dallas Cowboys.
Ha dato vita in seguito alla sua società d’investimento, la RedBird, con la quale in soli 10 anni è arrivata a gestire un asset da 6 miliardi di dollari. è il 2014 quando chiude la trattiativa RedBird Capital, con la quale in soli 8 anni è arrivato ad una rete di più di 400 imprenditori e family office.
Gerry #Cardinale, ad di #RedBird, fondo vicinissimo all’acquisto del #Milan, ha festeggiato in Piazza Duomo lo Scudetto rossonero (via @corriere) pic.twitter.com/yz1IsdGK1o
— MilanNews.it (@MilanNewsit) May 30, 2022
La RedBird si focalizzata su tre temi: sport, Tmt, e servizi finanziari e consumer. Il 10% della società controlla la maggioranza del Liverpool (Fenway Sports Group) e ha una partecipazione nei Boston Red Socks (baseball), nei Pittsburg Penguins (hockey), e Dream Sport, piattaforma sportiva in India specializzata in cricket.
Nel maggio 2022 la sua società RedBird ha acquisito la squadra calcistica del Milan dal fondo Eliott, precedente proprietario.
Gerry Cardinale: vita privata e patrimonio
Della vita privata di Gerry Cardinale non si conosce niente. Non si sa se è sposato o se abbia dei figli. Inoltre, non risulta attivo sui social. Il fondo di Gerry Carinale conta un patrimonio personale di circa un miliardo di dollari.
2 curiosità su di lui
- Domenica 22 maggio 2022, dopo la vittoria del campionato del Milan, è stato fotografato in piazza Duomo a Milano con una polo blu e il pollice alzato insieme agli altri tifosi.
- Gerry Cardinale è amministratore del sistema sanitario del Monte Sinai a New York City, e guida uno dei comitati di selezione multistatali che assegnano proprio le Rhodes Scholarship.